Week 5 – Roughing the GOAT

ATTENZIONE: i Chiefs hanno cominciato la stagione 3-0 nel 2010, 4-0 nel 1996, 5-0 nel 2017 e 9-0 nel 2003 e nel 2013. Bill Belichick ricorda ai tifosi di Kansas City che in queste stagioni la loro squadra ha poi vinto un totale di zero partite di playoff.

Un quarto di stagione NFL è ormai negli archivi e, dopo la prima partita della quinta settimana, sembra che i New England Patriots abbiano come al solito cominciato a sistemare tutti i tasselli. Il pronostico non era certo difficile, anche perché per ben 5 volte negli ultimi 15 anni la squadra del Vate aveva aperto la stagione con il record di 2-2, nel 2003, 2005, 2012, 2014 e 2017. 3 di queste 5 i felpati sono arrivati a giocarsi il Super Bowl, vincendolo pure nel 2003 e 2014.

Roughing the passer #52Nella vittoria netta di giovedì sera contro i Colts, inoltre, Tom Brady ha inaugurato il nuovo acquisto Josh Gordon lanciandogli il suo 500° TD in carriera. Ma oltre al nuovo ricevitore, la franchigia di Boston ha recuperato i suoi membri del roster più fidati, quelli in maglia a strisce bianco e nere! Finalmente, infatti, il Thursday Night Football ha fatto capire l’esatto principio della penalità per violenza sul lanciatore:

  • Sack dei Patriots con due giocatori che arano il QB avversario con tutto il loro peso: COLPO PULITO.
  • Leggera pacca sul casco di Brady: FLAG.
  • Qualsiasi sack di Clay Matthews: FLAG più ESPULSIONE.

IL LIBRO DEI RECORD

Mentre iKansas City Chiefs e iLos Angeles Rams proseguono la loro marcia di vittorie immacolata e con i Cleveland Browns che tornano a fare i Cleveland Browns cestinando la partita a Oakland, la quarta settimana ha costretto ad aggiornare il libro dei record. E chi, se non gli Atlanta Falcons, poteva riuscire in questa impresa? Gli Atlanta Falcons. La cosa curiosa però è che il record non riguarda il numero di lanci in tribuna di Matt Ryan. Come riassume la grafica infatti, dal 1940 le squadre che hanno realizzato 36 o più punti in una partita, con zero palle perse, hanno un saldo di 402 vittorie e 4 sconfitte.

Il record dei Falcons 2018

Ecco, il problema è che esattamente la metà delle sconfitte le hanno subite gli Atlanta Falcons nel 2018. Due sconfitte in 78 anni per tutti gli altri, due in 7 giorni per i falchetti. Non male. Ma riuscirà questo record a far dimenticare che Ryan e compagni riuscirono nell’impresa di farsi rimontare 25 punti negli ultimi 20’ del Super Bowl? Ai posteri l’ardua sentenza.

I PRONOSTICI DELLA SETTIMANA

In questo avvio di stagione è abbastanza evidente come le delusioni più grandi al momento siano arrivate da Pittsburgh Steelers e Minnesota Vikings, entrambe al momento in saldo negativo tra vittorie e sconfitte. Indubbiamente anche i campioni in carica di Philadelphia stanno faticando, ma non sono i peggiori in NFC East. E, udite udite, neanche i Dallas Cowboys lo sono. Cosa dire dei New York Giants? Sono oltre mille giorni, precisamente dall’ultima settimana della stagione 2015, che la squadra della grande mela non realizza almeno 30 punti in una partita. E niente, fa già ridere, o piangere, così…

Agli spettatori NFL più attenti non sarà certo sfuggito che un’altra franchigia può iscriversi al club dei 1000 giorni. In Week 3 i Browns hanno infatti rotto la loro lunga striscia di sconfitte consecutive. Ma l’hanno fatto nel Thursday Night Football, di giovedì… e, incredibile ma vero, la precedente vittoria, datata 24 dicembre 2016, era un anticipo, in quel caso di sabato. Sostanzialmente i Browns non vincono una partita di domenica dalla Week 14 del 2015! E voi vi ricordate dov’eravate a fine 2015?

New York Giants @ Carolina Panthers 20 – 26

Saquon Barkley + Christian McCaffrey 300+ yards totali

Baltimore Ravens @ Cleveland Browns 20 – 17

Joe Flacco game winning drive

Atlanta Falcons @ Pittsburgh Steelers 36 – 32

Julio Jones 9 ricezioni, 172 yards, 3 TD

bolla33

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *