AD/DC

Adrian Peterson proseguirà la propria carriera nella capitale USA

I Washington Redskins hanno messo sotto contratto Adrian Peterson per un anno a $1M, il minimo da veterano. La notizia è giunta pochi giorni dopo l’annuncio che il team avrebbe fatto svolgere un provino ai running back Darkwa, Charles e appunto Peterson. Quest’ultimo avrebbe impressionato gli allenatori per l’eccellente forma fisica e la scelta è quindi stata facile. Gli ‘Skins si sono trovati con la coperta corta nel ruolo per via del grave infortunio di Derrius Guice già dalla prima settimana di preseason. In seguito, sia Samaje Perine che Byron Marshall hanno registrato un infortunio alla caviglia che per li terrà ai box per qualche settimana. Ecco allora che il ruolo – già a monte non profondo né ricco di talento – ha richiesto forze fresche in tutta fretta.

Quanto All-Day possa aiutare il team resta però da decifrare. Il 2017 è stato un vero e proprio annus horribilis per lui. Dopo il taglio da parte dei Minnesota Vikings e una lunga offseason passata col telefono muto, la chance di giocare per i New Orleans Saints sembrava ottima. Tuttavia, l’esplosione di Alvin Kamara, unita ai dissidi con coach Adrian Peterson 2013Payton, lo hanno costretto a concludere la sua permanenza nella Big Easy dopo un solo mese di stagione. Il suo approdo agli Arizona Cardinals non è certo stato migliore. Sei partite con risultati altalenanti nel deserto prima di venire fermato anzitempo per un infortunio al collo in novembre. Dall’inevitabile taglio del 12 marzo si erano come perse le sue tracce.

Una fine mesta per un futuro Hall of Famer che vanta una legacy fatta di 7 Pro Bowl, 4 First-team All-Pro, 3 volte leader in yard corse in stagione e un premio di MVP. I numeri raccontano chiaramente il momento di svolta, negativo, della sua carriera. Nelle prime 8 stagioni ai Vikings aveva 107.5 yard di media a partita e 4.8 yard a portata. Nelle ultime due stagioni i numeri sono precipitati rispettivamente a 52.2 e 3.1. Il tutto in linea con le proiezioni per la carriera di un running back. Per la posizione, il picco è raggiunto a 25 anni e da lì comincia il declino verticale. A 33 anni e con già un grave infortunio alle spalle, le chance non giocano in suo favore. Storicamente, giocatori della sua età riescono ad accumulare circa 600 yard in media a stagione e solo in tre (Riggins, Harris e Gore) hanno abbattuto il muro delle 1000 yard.

Tuttavia, esistono ragioni fondate per credere nell’impossibile. Il suo fit ai Saints è stato minato fin da subito dalla competizione, mentre la pessima offensive line dei Cardinals non è stata in grado di aprire varchi per lui in maniera consistente. Al contrario, a DC si ritrova con una della migliori O-line della lega e circondato da giovani con scarso pedigree. Basti pensare che Thompson e Kelley, attualmente avanti a lui nella depth chart, hanno esattamente 400 portate in due in carriera. AD? Ben 2574. Anche al 50-60% dei giorni migliori, Peterson è più produttivo di qualunque altro RB in squadra. La speranza dei tifosi è quella di vedere AD galoppare in campo come nei giorni migliori e aggiornare il libro dei record ancora una volta.

MVProf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *