Guida al Fantasy NFL: Quarterback

Tutti i segreti per assemblare la miglior squadra per il vostro fantasy NFL

Se come si dice spesso “i pronostici sono fatti per essere sbagliati”, ancora più difficile è fare previsioni sulle prestazioni di un giocatore a livello di fantasy football. Se da un lato è possibile con semplicità fare una stima statistica dei punti potenziali, le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Inoltre non è per nulla facile dare consigli in quanto molte strategie cambiano a seconda del numero di partecipanti in una lega o delle modalità di punteggio utilizzate. Bisogna quindi premettere che questa analisi è svolta utilizzando i punteggi standard di nfl.com, con il TD Pass a 4 punti per rendere chiaro il concetto. In caso di punteggi più favorevoli ai lanciatori è abbastanza evidente come i QB più avvezzi alla corsa debbano considerarsi leggermente svalutati.

Andando a vedere le statistiche della scorsa stagione, potrebbe stupirvi scoprire che il quarto QB per fantasy points prodotti sia stato Alex Smith (295.18), con un totale di appena qualche centesimo inferiore a Tom Brady (295.88). Appena qualche gradino sopra svetta Cam Newton (299.48), grazie soprattutto ai ben 6 TD su corsa. A dominare la categoria è un altro QB multi-dimensionale come Russell Wilson, anima e cuore di una Seattle in declino con ben 347.92 fantasy points. Con queste premesse si può andare a compilare la prima fascia di QB, che a seconda della composizione numerica della lega, delle strategie degli avversari e delle impostazioni di punteggi, andremo a draftare tra il primo e il terzo round.

TIER 1 (ELITE)
  1. Aaron Rodgers
  2. Russell Wilson
  3. Deshaun Watson
  4. Cam Newton
  5. Tom Brady

Detto di Wilson, Newton e Brady, con quest’ultimo che scivola in quinta piazza a causa delle incognite relative al supporting cast, Aaron Rodgers (129.60 punti in 6 partite e spicci nel 2017) è tra i favoriti per il titolo di MVP della prossima stagione e godrà di un importante rinforzo come Jimmy Graham. Capace di segnare anche su corsa, il QB dei Packers già nella scorsa stagione fece registrare una media punti vicina a quella stellare di Wilson e quest’anno con molta probabilità dovrebbe fare meglio. Sempre in 6 partite e mezzo ancor meglio ha fatto vedere il rookie terribile Deshaul Watson (168.86), che nonostante le incognite relative al recupero dopo l’infortunio e alla stagione da sophomore, ha tutte le potenzialità per insidiare quelli che saranno i top QB fantasy del 2018.

TIER 2 (SOLID STARTERS)
  1. Carson Wentz
  2. Drew Brees
  3. Kirk Cousins
  4. Philip Rivers
  5. Ben Roethlisberger

Nella seconda fascia troviamo i QB che sono starter affidabili a prescindere dal matchup, draftabili già tra terzo e quinto round visto che permettono di non dover cercare un backup di eccessiva qualità. Carson Wentz prima di infortunarsi ha viaggiato su cifre da prima fascia, ma all’incognita del recupero fisico c’è da aggiungere la pressione di trovare una squadra capace di vincere il Superbowl senza di lui. Brees, Rivers e Big Ben, al netto dei rischi legati agli acciacchi dell’età, sono veterani che da anni garantiscono numeri importanti, mentre Cousins, dopo aver offerto ottime prestazioni a Washington, approda pagato a peso d’oro in un attacco ricco di talento e potenzialità.

TIER 3 (BOOM OR BUST)
  1. Andrew Luck
  2. Matthew Stafford
  3. Jimmy Garoppolo
  4. Matt Ryan
  5. Alex Smith
  6. Jared Goff

La terza fascia è riservata a giocatori che potrebbero a fine stagione anche dimostrarsi elite, ma che per svariati fattori sono vere e proprie scommesse. Per quanto riguarda Andrew Luck basta guardare la data della sua ultima partita nella NFL, ma non bisogna dimenticare che si tratta di un giocatore capace nel  2014 di totalizzare lo stesso punteggio totale di Rodgers. Jimmy Garoppolo porta con sè forse un po’ troppo hype e nella scorsa stagione, pur vincendo e convincendo in tutte le uscite da starter, non ha portato un bagaglio di fantasy points sufficiente. Matt Ryan ha deluso nella scorsa stagione, ma appena due anni fa era stato secondo nella lega, mentre per Alex Smith vale il discorso inverso. Jared Goff è chiamato a ripetersi dopo un’ottima (seppur non eccelsa dal punto di vista fantasy) stagione, ce la farà? Nessun di questi QB comunque può essere chiamato prima del quarto-quinto round.

TIER 4 (CAN TAKE A SHOT)
  1. Derek Carr
  2. Dak Prescott
  3. Patrick Mahomes
  4. Baker Mayfield
  5. Sam Darnold
  6. Eli Manning

Nella quarta e ultima fascia, ci sono i giocatori su cui puntare nella seconda parte del draft, ma che potrebbero stupire. Derek Carr dopo una stagione sottotono dovrà trovare il riscatto nei Raiders di Gruden, stesso discorso per Prescott, che però ha sicuramente meno talento. Mahomes e i rookie Mayfield e Darnold potrebbero paradossalmente anche non giocare tutte le partite da titolari, ma hanno le potenzialità per esplodere. Eli? È bollito e lo scorso anno è stato un disastro, ma con il ritorno di Beckham e il nuovo coaching staff chi lo sa. Certamente lui sa come farvi vincere un Superbowl!

bolla33

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *