Promessa mantenuta

LeBron James apre ad Akron una scuola per ragazzi a rischio

Il primo giorno di scuola non si scorda mai. Specialmente per i 240 bambini di 3rd e 4th grade che hanno appena iniziato l’anno scolastico nella nuovissima I Promise School, la scuola elementare nata da una collaborazione fra la LeBron James Family Foundation e l’Akron Public School district. Entro il 2022 verranno gradualmente aggiunti tutti i livelli, dal 1st all’8th grade – ovvero dalla prima elementare alla terza media. Al battesimo dell’istituto non poteva mancare LeBron James, alla prima presenza pubblica in via ufficiale dal suo trasferimento ai Lakers. Questa volta il suo ritorno nei natio Ohio non aveva nulla a che fare col basket, ma con la filantropia. Pur avendo già regalato ai Cavs 11 anni di carriera e lo storico titolo del 2016, è forse in questa occasione che King James ha reso il servigio più grande al Buckeye State. Per lui che da sempre si definisce “just a kid from Akron,” lui stesso ha ammesso che questa la giornata è stata uno dei momenti più importanti della sua vita. 

La costruzione della scuola ha richiesto diversi anni, con LeBron a servire da supervisore oltre che da principale finanziatore. La scuola infatti nasce dalla sua volontà di aiutare i bambini provenienti dalle famiglie più povere della zona, nei quali per molti aspetti egli rivede il se stesso bambino. La scelta di inaugurare la scuola con 3th e 4th grade non è casuale. A 9 anni infatti LeBron perse ben 80 giorni di scuola a causa dei problemi familiari che colpirono la madre Gloria, a quel tempo senza fissa dimora. Per tale ragione, egli ha identificato quella come l’età cruciale per dare una svolta alle vite dei bambini. Preso atto dei maggiori ostacoli che dovette affrontare allora, ha tentato di facilitare la crescita dei giovani con una serie di iniziative. Ecco perché la I Promise School offre a tutti gli studenti e in maniera gratuita la retta, l’uniforme, tre pasti al giorno, una bicicletta, un casco e trasporto gratis per chi vive a più di 2 miglia di distanza.

Gli scolari avranno sia una giornata che un anno scolastico più lunghi rispetto alle altre scuole, nel tentativo di creare un ambiente più familiare che lavorativo e per evitare che, non avendo alternative, molti restino per strada a cacciarsi nei guai. Tutti i ragazzi che concluderanno con successo il percorso scolastico avranno poi diritto alla retta gratuita anche per la University of Akron. Per LeBron la vita ha svoltato quando ha iniziato a giocare a basket e a quel punto il college era diventato superfluo. Tuttavia, per chi non può contare su mezzi fisici sovrumani, l’istruzione resta il mezzo migliore per elevare la propria condizione. Con un governo che taglia continuamente i fondi alle scuole pubbliche, il messaggio della I Promise School è quello di ridare dignità alla scuola e metterla al primo posto. Idealmente, il progetto creerà una catena di solidarietà autosostenibile in cui chi ha beneficiato di questo tipo di supporto in tenera età ricambierà il favore nei confronti delle generazioni successive. In questo modo, attraverso la scuola l’eredità di LeBron vivrà ben oltre il tempo che gli sarà concesso sui parquet di questo mondo e avrà un impatto positivo su innumerevoli uomini e donne.

Questa lodevole iniziativa da parte di LeBron è la più grande, ma non certo la prima di questo tipo. Dai tempi della controversa Decision, che raccolse $6M per il Boys and Girls Club of America, fino alle centinaia di borse di studio che anno dopo anno la LJFF ha patrocinato, il suo impegno sociale si è evoluto se possibile ancor più del suo gioco stesso. Per tutti questi motivi, LeBron James è da ritenere molto di più di un semplice atleta, ma una delle principali figure di riferimento di black excellence di ogni tempo. Con buona pace di chi lo intima a pensare solo a palleggiare e a starsene zitto. La sua effige, raffigurata sui muri della scuola insieme a mostri sacri come Martin Luther King, Jackie RobinsonMuhammad Ali sarà motivo di ispirazione per tutti gli studenti, che potranno vedere che persone non dissimili da loro hanno realizzato grandi cose nella vita. In tempi di grande oscurantismo e incertezza sui diritti civili, la I Promise School si pone come un faro di speranza per chi ancora crede che black lives matter.

MVProf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *