I pronostici delle semifinali NBA 2019 (Western Conference)

Se a Est le 4 favorite hanno superato il primo turno senza particolari problemi, nella Western Conference le squadre con il fattore campo hanno dovuto sudare maggiormente per ottenere la qualificazione. Golden State prima di tutto è inciampata ben due volte, entrambe davanti al proprio pubblico, contro i Clippers, mentre a Denver sono servite 7 gare per eliminare San Antonio. Meno patemi paradossalmente per le teste di serie 3 e 4, Portland e Houston, che si presentano più in forma alle semifinali, anche se dovranno rovesciare il fattore campo per proseguire il cammino nei Playoff. Si parte domenica alle 21.30 italiane con la rivincita della finale dell’Ovest dell’anno scorso, Rockets at Warriors, mentre martedì notte i Blazers faranno visita ai Nuggets.

#1 Golden State Warriors vs #4 Houston Rockets

Chi avrebbe detto che, nonostante un James Harden sotto i suoi – tra l’altro irreali – standard (27.8 punti per partita ai Playoff contro gli incredibili 36 stagionali), i Rockets avrebbero liquidato per 4-1 i Jazz? Ebbene sì, è successo, com’è successo che i Warriors abbiano perso due partite consecutive in casa, prima volta dall’arrivo di Kevin Durant. Nonostante i 35 punti di media nella serie dello stesso KD, infatti, Golden State, attesa da molti da un comodo 4-0, ha dovuto attendere la sesta partita per eliminare i Clippers.

Segnali di difficoltà per i campioni in carica, mentre i Rockets paiono in costante crescita dopo la pessima partenza di stagione con Carmelo Anthony nel roster. Qualche preoccupazione inoltre per le condizioni fisiche di Curry e Thompson, entrambi questionable per Gara 1: giocheranno, ma non saranno al meglio. Che sia la fine dell’impero dei Warriors? Houston ha tutte le potenzialità per migliorare il risultato dello scorso anno, quando si fermò a Gara 7.

Difficile pronosticare comunque una caduta delle stelle, soprattutto con un Durant così. Difficile, ma non impossibile. Bold prediction: 2-4 HOU

#2 Denver Nuggets vs #3 Portland TrailBlazers

Anche per questa serie si parla di due percorsi di avvicinamento diversi. Portland è probabilmente la squadra del momento, trascinata dal giocatore del momento Damian Lillard, mentre i Nuggets hanno faticato e non poco per avere la meglio di San Antonio dopo aver perso Gara 1 in casa. I Nuggets restano comunque una delle migliori squadre casalinghe della stagione e oppongono alla superstar avversaria un Nikola Jokic in grande spolvero.

Per i Blazers c’è da capire quanto i problemi al tiro di Russell Westbrook abbiano semplificato il risultato di primo turno contro Oklahoma City e quanto invece Portand sia una squadra solida e capace di sfidare alla pari le migliori compagini NBA, anche al netto della perdita di Nurkic prima dell’inizio dei Playoffs. Sfida interessantissima tra due delle migliori panchine della lega, ma naturalmente la chiave di tutto sarà se Denver riuscirà a limitare Lillard, che è sembrato onnipotente nella serie di primo turno.

Purtroppo per il pubblico italiano sarà difficile vedere una partita prima delle 3 di notte, ma la serie si prospetta lunga e con molte sfumature tecniche e tattiche da approfondire. Pronostico apertissimo, ma è impossibile puntare contro il numero zero al momento. Avanti DameBlazers: 2-4 POR

bolla33

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *